Mariangela Padalino

Benvenuto nel mio blog. Uno spazio dove puoi leggere articoli che trattano temi a cui ho dedicato la mia vita professionale.

Vale solo il profitto?

NON SI PUO’ PIU’ PARLARE DI SOLO PROFITTO ! UNA FORMULA CHE HA FALLITO E CHE RIPORTA  L’UOMO  AL CENTRO

La demografia è in calo drastico. La domanda di beni e servizi di conseguenza è in affanno e   manca la spinta “giovanile” .  Il mercato stenta a riprendersi anche per questo motivo e l’uomo e il suo ambiente si ripone al centro del sistema   economico.

Un’azienda   oggi non può più parlare  solo di  ottimizzazione del profitto (che non regge più) e  il conflitto tra capitale e lavoro – che per anni è stata alla base di una certa cultura –  ostacola  gravemente il  cambiamento in atto.  L’orientamento dovrebbe essere quello della   creazione di   valore condiviso . 

E’ necessario , quindi , che le aziende  sostengano i lavoratori – che rappresentano la classe media  oggi indebolita – perché  nel sistema economico hanno un doppio ruolo quello di  produrre  e quello  di consumare .

Una delle leve condivisibili tra capitale e lavoro è senza dubbio   uno sviluppo economico territoriale   no profit legato al benessere : Il welfare  .

L’Economia di mercato remunera l’efficienza e il merito (paga solo chi lavora!) ma c’è molto lavoro non esternalizzato che è tutto quello che si fa nei confronti di chi ha bisogno ma che,  in base ai concetti dell’economia di mercato non meriterebbe un euro.

Un Welfare condiviso e relazionale  con giusto equilibrio tra stato e privato aiuterebbe la persona ma soprattutto l’economia.

A tutti l’impegno di aiutare questo cambio di passo: aziende, sindacati e lavoratori.

Per conoscere di più le mie attività

Mariangela Padalino Tutti i diritti riservati - - Privacy Policy - Cookie Policy

Powered by Sofonisba